Prima di entrare nel fulcro del discorso, partiamo dal principio: che cos’è la piperina? In parole povere, si tratta di una sostanza contenuta nel pepe nero ed è la principale responsabile del suo tipico sapore forte e pungente. Questa antica spezia è un vero e proprio elisir di salute: in primis, aiuta a perdere peso, agisce come antiossidante naturale e combatte la cattiva digestione. Ma non è tutto. Scopriamo tutti i suoi effetti benefici nei paragrafi successivi.
Aiuta a dimagrire
Come funziona la piperina? Secondo i nutrizionisti la piperina è un ottimo alleato per tenere sotto controllo il peso corporeo e prevenire gli attacchi di fame. Se consumata frequentemente infatti, aiuta a eliminare il grasso in eccesso ostacolando la formazione di nuove cellule adipose.
Migliora la digestione
Una delle proprietà degli alimenti che contengono piperina è che aumentano le secrezioni dello stomaco (i succhi gastrici), migliorando la digestione. Così, digerendo bene il cibo si evitano le coliche, la stitichezza e persino la diarrea. Questa sostanza ci aiuta anche a contrastare la formazione dei gas intestinali, a favorire la minzione e la sudorazione.
Fa bene alla pelle
Non tutti sanno che la piperina è un prezioso alleato per il benessere della pelle, poiché permette di stimolare la pigmentazione. Nello specifico questo elemento aiuta a guarire la vitiligine, una malattia cronica responsabile della formazione di macchie bianche sulla pelle.
Combatte il raffreddore e l’influenza
Tra gli effetti benefici della piperina ricordiamo la capacità di proteggere dai virus influenzali. Infatti, un espediente molto diffuso, è quello di aggiungere la polvere di piperina nelle tisane, per trattare il raffreddore e l’influenza, ma anche la sinusite e la congestione nasale.
Agisce come antiossidante
Ma l’effetto che si apprezza maggiormente di questa sostanza è quello antiossidante, ossia, il potere di proteggere l’organismo dai radicali liberi e dalle malattie tumorali. Ecco perché il pepe nero è considerata una spezia che agisce contro il cancro, alcuni problemi del fegato e le malattie cardiovascolari.
Altri benefici
Per concludere, ricordiamo che la piperina è ampiamente utilizzata per combattere alcuni problemi respiratori, come l’asma, la tosse acuta e la bronchite. È consigliata anche come rimedio contro la carie e il mal di denti, per rilassare i muscoli contratti, per facilitare e mantenere l’abbronzatura e per combattere la stitichezza in modo naturale.