L’utilizzo dei farmaci nel campo otologico non sempre rappresenta qualcosa di semplice comprensione, specialmente quando si ricorre a composti dalle proprietà disinfettanti e antisettiche come l’acido borico. Eppure l’igiene, oltre che la corretta protezione del padiglione uditivo ed in particolare del timpano esposto per traumi vari, spinge molti medici a suggerire ai propri assistiti delle soluzioni poco aggressive come l’acido borico per orecchie indicato chiaramente negli usi dell’acido borico.
L’acido borico per lavaggio dell’orecchio è una delle forme di somministrazione più comuni, sia per la semplificazione di utilizzo sia di follow up della terapia, la cui continuità è garantita direttamente dall’utente grazie all’assenza di difficoltà nell’utilizzo pratico. Tale situazione viene definita anche all’interno delle indicazioni terapeutiche dell’acido borico, rendendo tale composto particolarmente indicato in tale campo, ovviamente legando il trattamento di acido borico per orecchie ad altri farmaci somministrati simultaneamente ai fini di una copertura maggiore.
Tra i casi delineati per l’utilizzo di questo disinfettante, oltre che le infezioni del padiglione auricolare, a spiccare è anche l’acido borico per il timpano perforato, che offre l’inibizione batterica sul canale timpanico momentaneamente indifeso. Questo rappresenta in tal modo una barriera accessibile con elevati rischi sullo sfondo clinico. L’acido borico per uso otologico si propone come la migliore soluzione terapeutica, specialmente se si ricorre alla soluzione acido borico in gocce auricolari, con minori rischi e maggior compliance di somministrazione.
La delicatezza, oltre che difficoltà di trattamento del padiglione auricolare, rappresentano motivi basilari oltre che primari per eseguire costanti controlli, specialmente in caso di traumi disattesi, per intervenire in modo preventivo rispetto a possibili infezioni o perforazioni con conseguenze su molti aspetti fisiologici dell’intero organismo. Gli usi dell’acido borico per la pulizia delle orecchie si configura, per i motivi sopracitati, come uno dei disinfettanti migliori per costi ridotti, semplicità d’utilizzo, efficacia e scarsa aggressività, al quale ricorrere per il trattamento del timpano evitando complicanze che si potrebbero rimpiangere in futuro.