Chiunque possieda uno studio dentistico, è consapevole che a volte risulta difficile avere il controllo totale di tutto il lavoro.
Per quanto esso sia fatto in modo minuzioso, ciò non basta per garantire un servizio ottimale.
La soluzione al problema c’è e chi desidera far uso di un servizio che permette di semplificare il proprio lavoro allo studio, può affidarsi ad un software gestionale in cloud.
Di cosa si tratta?
Ormai il mondo tecnologico fa parte della nostra vita quotidiana ed è molto sfruttato nell’ambiente lavorativo.
A tal proposito sono nati dei software o programmi di gestione che permettono di facilitare sotto vari aspetti uno studio dentistico.
Innanzitutto si tratta di un programma online, quindi facilmente utilizzabile, basta un pc ed una connessione ad internet.
Non si ha la necessità di installarlo e questa rappresenta la caratteristica fondamentale che lo differenzia dai software installati. Come dice la parola stessa, quest’ultimi sono programmi che necessitano l’installazione iniziale attraverso un cd per poi copiare i file sul computer. Questa operazione dovrà essere ripetuta ogni qualvolta si voglia utilizzare il sistema con un computer diverso.
Per sincronizzare i dati serve un server che dovrà essere installato e configurato da un tecnico.
Gestionali studi dentistici in cloud
I software in cloud invece sono basati su una tecnologia più moderna e più pratica.
Non ci sono installazioni da fare, si può utilizzare da qualsiasi dispositivo, purchè ci sia la connessione, e i dati sono sincronizzati in tempo reale.
Tutti i dati dei pazienti saranno archiviati nel proprio gestionale dentista in cloud, e come abbiamo già detto, disponibili da qualsiasi dispositivo, ciò vuol dire che si può gestire più facilmente le schede di tutti i clienti.
I servizi offerti sono molti: oltre la memorizzazione delle schede clienti, si possono formulare dei preventivi ed inviarli, oppure gestire le chiamate per confermare o programmare gli appuntamenti, che possono avvenire anche tramite email.
Insomma si ha una maggiore efficienza nella gestione del calendario e degli appuntamenti.
Non si ha il timore di dimenticare qualche indizio clinico del paziente, poichè si può memorizzare tutto nel sistema, quindi avere un quadro clinico del soggetto, comprese le sue patologie.
É chiaro che il software prevede anche il caricamento di immagini diagnostiche del paziente, ad esempio le radiografie. Ciò da modo di vedere l’evoluzione clinica.
Con il gestionale si può trasmettere direttamente i dati sanitari per il 730 all’Agenzia delle Entrate, e in più formulare fatture elettroniche. Sia le emesse che le attive verranno archiviate nel sistema.
Esistono diversi programmi gestionali, sta a voi a scelta. Sono tutti degli ottimi sistemi, che permettono di gestire a 360 gradi uno studio dentistico.
Gestione del lavoro e dei dati clienti
Il lavoro risulterà molto più facile perchè basato su un sistema veloce e sicuro.
I vostri dati sensibili sono protetti e la loro visione non è consentita a nessuno,a tal riguardo esistono dei codici crittografici che lo impediscono.
Perfino il vostro commercialista non può entrarne in contatto, ma avrà la possibilità di vedere solo le fatture elettroniche e la prima nota contabile, ciò che gli basta per svolgere il suo compito.
Se si opta per questo software, si dovrà scegliere il piano di abbonamento più adatto alle proprie esigenze.
I costi variano ovviamente in base ai servizi scelti, ma comunque non si parla di grandi cifre.
Nel momento in cui avete deciso il vostro gestionale online e vi si presenta un problema o qualche dubbio, non esitate a contattare l’assistenza che è a vostra completa disposizione.
La vostra attività avrà un grosso slancio, bisogna dire basta a tutti gli appuntamenti mancati e al tempo perso a telefono per la reception.
L’utilizzo di un gestionale studio dentistico in cloud vuol dire servizi avanzati ai clienti e comodità di gestione a portata di mano.