Negli ultimi 30 anni abbiamo assistito a numerose ricerche scientifiche sui funghi medicinali come il ganoderma. In particolar modo, si è cercato di far luce sui principi attivi in essi contenuti e su quali siano gli effetti terapeutici che esercitano sul nostro organismo. Le indagini hanno dimostrato che una delle qualità più notevoli di questi organismi è quella di aumentare le difese immunitarie in modo naturale, senza dover ricorrere al trattamento farmacologico.
L’importanza dei beta-glucani
Ma in che modo i funghi fanno bene alla salute? Tutto questo è possibile grazie alla presenza di una grande quantità di principi attivi in essi contenuti ed in particolare: le vitamine, le fibre, i beta-glucani, le lectine, gli steroli, i triterpeni, le statine naturali, gli antiossidanti e l’adenosina. Di questi ingredienti attivi, sono i beta-glucani i principali responsabili del rafforzamento delle difese immunitarie. Queste fibre solubili infatti, svolgono una potente azione antibatterica stimolando efficacemente l’immunità naturale e acquisita del nostro corpo.
L’effetto prebiotico dei funghi
A trarre vantaggio dalla micoterapia è anche il nostro apparato digerente. I funghi contengono le fibre prebiotiche che nutrono e curano il microbiota intestinale (flora batterica), promuovendo la crescita di batteri benefici che, tra le altre funzioni, aiutano a rafforzare le difese immunitarie dell’intestino. Oltre a queste fibre, i funghi medicinali utilizzati nella micoterapia sono ricchi di terpenoidi, ovvero biomolecole che uccidono i microrganismi nocivi rispettando i batteri buoni dell’intestino.
I funghi per prevenire lo stress
L’ambiente in cui oggi viviamo ci espone a tantissime fonti di stress. Basti pensare al tran-tran della routine quotidiana, al tabacco, all’inquinamento atmosferico, alle sostanze chimiche ambientali e alimentari, alle radiazioni e alle onde elettromagnetiche. L’incapacità di gestire lo stress troppo intenso, fa sì che si manifestino squilibri nel funzionamento del sistema immunitario, aumentando di conseguenza il rischio di contrarre malattie che possono diventare croniche, come i problemi cardiovascolari, le malattie autoimmuni, i tumori, la depressione, i problemi digestivi, le allergie, ecc. La micoterapia in tal senso è un “tocca sana” perché oltre a rafforzare il sistema immunitario migliora la nostra capacità di gestire lo stress. Secondo diverse indagini scientifiche infatti, v’è una correlazione significativa fra stress e funghi, il tutto possibile grazie al loro ricco contenuto di vitamina b, sostanze essenziali per combattere la stanchezza fisica e mentale.